Viale Po, 86/88 - 44122 Ferrara
info@pcmchimica.com
0532 1860080/1860694
Home / News / Curcuma

Curcuma

Antinfiammatorio Naturale


La curcuma ha diverse proprietà, che sono in grado di apportare differenti benefici. Dalla pianta vengono ricavati i rizomi, ricchi di principi attivi. Alla fine, dopo l’ebollizione e l’essicazione, se ne ottiene una polvere, che è dotata di azioni antinfiammatorie e antiossidanti. Non a caso la curcuma, secondo la ricerca scientifica, avrebbe anche un’azione di prevenzione nei confronti di alcuni tumori. Molte sono le patologie, che possono beneficiare dell’azione della curcuma. Il tutto è possibile grazie agli effetti esercitati dalla curcumina, dal potassio, dalla vitamina C e dall’amido. 

Per prendere in considerazione le proprietà della curcuma, dobbiamo fare riferimento a varie funzioni del corpo umano. Essa è in grado di regolarizzare la circolazione sanguigna e di favorire la digestione. Per la particolare stimolazione che riesce ad esercitare nei confronti di una specifica proteina, determina una più efficace risposta immunitaria da parte dell’organismo. I benefici della curcuma si esplicano a livello intestinale, anche per disturbi come meteorismodispepsia e colon irritabile. Inoltre la sostanza in questione sarebbe particolarmente importante anche per i suoi effetti antiossidanti, combattendo il processo di neurodegenerazione, che si riscontra nell’Alzheimer. La medicina moderna ha studiato con attenzione le proprietà antitumorali della curcuma, soprattutto per le neoplasie che interessano l’intestino, l’esofago, i reni, i polmoni, il fegato, la prostata e il seno. La curcumina potrebbe aiutare anche nel trattamento farmacologico di alcune cellule tumorali resistenti. Su questo campo, comunque, c’è da fare ancora parecchia chiarezza, nonostante siano molte le ricerche svolte.

Gli effetti collaterali della curcuma si potrebbero manifestare, se si superano le dosi normalmente consigliate, che sono comprese da 400 a 800 mg. Gli effetti indesiderati riguardano soprattutto la comparsa di disturbi gastrointestinali, di nausea e di diarrea. Particolare attenzione devono prestare coloro che seguono una terapia a base di anticoagulanti, perché si potrebbe verificare un aumentato rischio emorragicoControindicazioni esistono anche per i soggetti affetti da calcoli alla colecisti o da ostruzioni a carico delle vie biliari. 

Altre news


F.A.Q.


Il carbone vegetale che proponete è idoneo alla creazione di farine per pane, pasta o pizza?

Il nostro carbone è certificato FCC (Food Chemical), il che significa possa essere utilizzato per lavorazioni a fini alimentari.

Come si utilizza il suo acido glicolico al 70% ?

Con il viso ben pulito ed asciutto, passate il prodotto sulle parti interessate utilizzando un panno o del cotone. Lasciate in giacenza per meno di un minuto, dopodichè sciacquate con acqua e bicarbonato.

Una volta asciugato delicatamente, mettere una crema idratante o dell'olio di argan.

Non è consigliabile ripetere il processo prima di 20/25 giorni dall'ultima applicazione.

Dove posso trovare il catalogo dei suoi prodotti?

Cliccando sul link EBAY potrete accedere al negozio P.C.M., in cui troverete centinaia di articoli divisi per settore. Se però non doveste trovare ciò che vi interessa, mandatemi una mail per verificare disponibilità su ordinazione di un qualunque prodotto.

Ma a cosa serve la bava di lumaca?

Idro-restitutiva: assicura un effeto idratante di lunga durata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’allantoina e all’acido  glicolico.

Cicatrizzante: stimola i processi rigenerativi, contrasta la formazione delle cicatrici e dell’iperpigmentazione; leviga e accelera il rinnovamento dei tessuti danneggiati, utile per schiarire macchie, oppure in caso di peli incarniti, per migliorare lesioni di vecchia data.

Lenitiva: allevia gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo, difende la pelle dall’inquinamento ambientale attraverso l’azione antiossidante e contrasta il foto-invecchiamento.

Antirughe: stimola la ristrutturazione cellulare del derma grazie all’'acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi. 

Anti-smagliature: azione esfoliante dell' acido glicolico e rigenerante di proteine e vitamina A ed E; utile anche in gravidanza.

Efficacia sui segni dell'acne e sulle macchie: contrasta lo sviluppo di eruzioni cutanee; forte potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell'acido glicolico.

Fate anche spedizioni?

Serviamo tutta Italia e comunità europea avvalendoci di diversi corrieri espressi.

Informativa estesa sull'uso dei cookies