Viale Po, 86/88 - 44122 Ferrara
info@pcmchimica.com
0532 1860080/1860694
Home / News / ALGA SPIRULINA

ALGA SPIRULINA

La microalga dalle molteplici proprietà


Quando ci si sente particolarmente stanchi e debilitati, il primo pensiero va alle possibili carenze nutrizionali nonché alla quantità di stress accumulato sul lavoro o in famiglia. La prima azione salutare è, quindi, sottoporsi a specifici esami per indagare a fondo sul proprio stato di salute insieme al medico di famiglia o allo specialista.

Infatti, la stanchezza può essere causata da differenti fattori come anemia, alimentazione equilibrata o insufficiente (o, al contrario colma di grassi animali e zuccheri), a ritmi di vita non propriamente sostenibili. In questi casi, assumere un integratore alimentare può rivelarsi davvero efficace.

Una buona soluzione anti-stanchezza e anti-anemia è l'alga spirulina, una microalga (detta anche alga blu-verde o alga azzurra) ricchissima di interessanti proprietà nutrizionali.

Proprietà e benefici

La spirulina è considerata un alimento completo, perché contiene proteine, aminoacidi essenziali, minerali come ferro, calcio, magnesio, potassio e selenio, vitamine B, A, C ed E e acidi grassi essenziali mono e polinsaturi, con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 e con elevate quantità di acido gamma linolenico.

Tutti questi nutrienti, se ben bilanciati, sono in grado di normalizzare i livelli dicolesterolo nel sangue, partecipare alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi e ottimizzare la funzionalità del sistema immunitario.

L'alga spirulina per la pelle

Le sostanze antiossidanti come beta carotene, acido ascorbico e tocoferolo fanno dell'alga spirulina anche un ottimo mezzo per contrastare i radicali liberi e i processi d'invecchiamento.
In più, è particolarmente consigliata per trattamenti viso idratanti, anche per pelli sensibili, trattamenti anti-age e illuminanti, tonificanti e rassodanti per il corpo.

Grazie all'alto contenuto di vitamina A che normalizza il funzionamento delle ghiandole sebacee, la spirulina è in grado di contrastare anche l'acne, mentre le vitamine del gruppo B stimolano il metabolismo della cute e la vitamina E conferisce morbidezza e tonicità alla pelle favorendo il processo di cicatrizzazione.

L'alga spirulina nella dieta

Grazie all'elevato apporto vitaminico, gli integratori a base di spirulina sono molto usati da chi fa sport, soprattutto agonistico, e da chi cerca un'alternativa naturale agli integratori multivitaminici-minerali e ricostituenti di sintesi.

Inoltre, il contenuto proteico molto alto (65-70 grammi per 100g di alimento, contro i 20-25 grammi di un taglio di carne magra) fa dell'alga Spirulina un alimento utile ai sedentari, mentre la presenza di aminoacidi essenziali garantisce anche la copertura del fabbisogno giornaliero nelle persone che seguono una dieta vegetariana o una dieta vegana.

Altri usi

Mestruazioni: vitamina E e vitamina A presenti nell'alga spirulina possonoregolarizzare il funzionamento delle ovaie e ridurre i disturbi congestivi e i dolori premestruali. Il ferro, invecem previene la spossatezza e l'anemia.

Cuore e vasi sanguigni: nel caso di malattie cardiovascolari, la vitamina F evita la formazione dei depositi di colesterolo, la vitamina E abbassa i rischi di viscosità e di coagulazione del sangue (embolia), la vitamina A combatte la sclerosi dei vasi e il magnesio sostiene il lavoro del cuore.

Diabete: secondo alcuni studi, il consumo regolare di spirulina sarebbe efficace nel diminuire il fabbisogno di insulina, moderare l'appetito ed evitare fluttuazioni della glicemia.

Altre news


F.A.Q.


Il carbone vegetale che proponete è idoneo alla creazione di farine per pane, pasta o pizza?

Il nostro carbone è certificato FCC (Food Chemical), il che significa possa essere utilizzato per lavorazioni a fini alimentari.

Come si utilizza il suo acido glicolico al 70% ?

Con il viso ben pulito ed asciutto, passate il prodotto sulle parti interessate utilizzando un panno o del cotone. Lasciate in giacenza per meno di un minuto, dopodichè sciacquate con acqua e bicarbonato.

Una volta asciugato delicatamente, mettere una crema idratante o dell'olio di argan.

Non è consigliabile ripetere il processo prima di 20/25 giorni dall'ultima applicazione.

Dove posso trovare il catalogo dei suoi prodotti?

Cliccando sul link EBAY potrete accedere al negozio P.C.M., in cui troverete centinaia di articoli divisi per settore. Se però non doveste trovare ciò che vi interessa, mandatemi una mail per verificare disponibilità su ordinazione di un qualunque prodotto.

Ma a cosa serve la bava di lumaca?

Idro-restitutiva: assicura un effeto idratante di lunga durata e migliora l’elasticità cutanea grazie all’allantoina e all’acido  glicolico.

Cicatrizzante: stimola i processi rigenerativi, contrasta la formazione delle cicatrici e dell’iperpigmentazione; leviga e accelera il rinnovamento dei tessuti danneggiati, utile per schiarire macchie, oppure in caso di peli incarniti, per migliorare lesioni di vecchia data.

Lenitiva: allevia gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo, difende la pelle dall’inquinamento ambientale attraverso l’azione antiossidante e contrasta il foto-invecchiamento.

Antirughe: stimola la ristrutturazione cellulare del derma grazie all’'acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi. 

Anti-smagliature: azione esfoliante dell' acido glicolico e rigenerante di proteine e vitamina A ed E; utile anche in gravidanza.

Efficacia sui segni dell'acne e sulle macchie: contrasta lo sviluppo di eruzioni cutanee; forte potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell'acido glicolico.

Fate anche spedizioni?

Serviamo tutta Italia e comunità europea avvalendoci di diversi corrieri espressi.

Informativa estesa sull'uso dei cookies